Da Microsoft Windows Small Business Server 2011 RC

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Microsoft mette a disposizione per il download le edizioni RC di Windows Small Business Server 2011 Essentials e Windows Home Server 2011, OS lato server indirizzati alle Pmi e ai piccoli uffici

Microsoft svela le versioni RC di Windows Small Business Server 2011 Essentials e Windows Home Server 2011, i noti sistemi operativi server di casa Redmond indirizzati rispettivamente a piccole-medie aziende e ad uffici.

Windows Small Business Server 2011, conosciuto con il nome in codice “Aurora”, porta con sé l’entusiasmo di casa Redmond per il cloud computing e punta sulla semplicità di utilizzo da parte degli amministratori IT. L’accesso è garantito tramite Web browser e non mancano opzioni avanzate per il backup e il recupero dei file.

Il pacchetto è offerto in due edizioni, Standard ed Essentials: la versione Standard offre accesso ad un massimo di 75 account, che diventano 25 nel caso dell’edizione Standard e incorpora l’ultima versione di Microsoft Exchange Server per la gestione interna delle email, oltre al pacchetto per la collaborazione Microsoft SharePoint Foundation Services 2010.

Punto di forza di Windows Home Server 2011 (nome in codice “Vail”), le sue rinnovate e potenziate funzionalità di backup e restore multi-Pc, con una procedura di configurazione semplificata. «Questa WHS RC è la prima public release ad includere cambiamenti nelle funzionalità di storage», si legge all’interno del blog di Windows Home Server.

«Tutte le tecnologie esistenti come server e backup client, il monitoraggio della salute, l’accesso da remoto via Web, lo streaming dei media al di fuori dell’ufficio e una dashboard semplificata, sono già incluse nel prodotto».

Windows Small Business Server 2011 Essentials e Windows Home Server 2011 sono già disponibili per il download. Non sono state ancora diramate informazioni sulla data di rilascio delle versione definitive.

I Video di PMI

Ambizione Italia: il progetto Microsoft