Google Cloud Print: stampa via smartphone

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Google Cloud Print e Gmail for Mobile rendono possibile stampare da smartphone Android o iPhone email e documenti n tutta semplicità

Google Cloud Print renderà possibile stampare via Mobile e in tutta semplicità email e documenti direttamente da smartphone Android o iPhone. Lo ha annunciato Google. Diventa così ancora più facile utilizzare il device mobile di ultima generazione come strumento di lavoro flessibile e di estrema utilità.

Il servizio permetterà presto di effettuare stampe da qualsiasi applicativo o terminale e senza vincoli di sistema operativo e browser.

Al momento, tuttavia, richiede necessariamente Google Chrome per essere attivato e può essere installato solamente sotto Windows (le versioni per Mac OS X e Linux sono in lavorazione).

Per prima cosa è necessario connettere la stampante a Google Cloud Print. Una volta installato il client, è necessario accedere a Gmail tramite smartphone Android o iPhone (l’apparecchio deve supportare pienamente lo standard HTML5, quindi è richiesto almeno Android 2.1 o iOS 3). Nell’angolo in alto a destra della schermata di Gmail è presente un menu a discesa con la voce “Print” che, se cliccata, riporta i documenti stampabili.

Google Cloud Print rende possibile stampare il contenuto di email, PDF e documenti Office o Google Docs. Al momento si tratta di una funzionalità disponibile per residenti USA, mentre per l’utenza italiana non resta che attendere, nonostante non sia stata ancora divulgata nessuna informazione precisa in merito.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi