Internet Explorer 9: disponibile la seconda platform preview

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Microsoft mostra i progressi compiuti da IE 9 con il rilascio della seconda platform preview. Migliorata l'aderenza agli standard Web ma la strada che porta alla prima beta è ancora lunga

Microsoft ha reso disponibile per il download la seconda platform preview di Internet Explorer 9. Si tratta di una versione ancora acerba, che ha lo scopo di mostrare i progressi compiuti in questi ultimi mesi nell’evoluzione del suo browser.

Come spiegato su TechNet Italia, la nuova uscita, seppur lontana dalla beta, mostra maggiore aderenza ai nuovi standard Web.

I test di aderenza al famoso test Acid3, sono infatti passati da 55/100 a 68/100, mentre il test SunSpider, pensato per misurare le performance in ambito JavaScript, mostrano ora valori mediamente sotto i 500ms.

Interessanti anche i risultati ottenuti sul fronte dei dettami imposti dall’HTML5 (vedi dimostrativi rilasciati da Microsoft), protocollo che sta assumendo sempre più importanza per nel futuro del Web e sul fronte del supporto all’accelerazione hardware offerta delle GPU delle moderne schede grafiche.

Ecco i prossimi passi previsti da roadmap: collaborazione con il W3C per migliorare ulteriormente le test suite relative ad HTML5 e ai nuovi standard Web e per facilitare quando più possibile la “stabilizzazione” di un linguaggio di markup davvero interoperabile tra browser e piattaforme differenti.

I Video di PMI