Calcolo IMU per acquisto casa nel 2023: quali regole?

Risposta di Barbara Weisz

23 Maggio 2023 10:27

Carmela chiede:

Ho comprato una seconda casa a maggio 2023, in un comune diverso da quello di residenza. Devo presentare entro giugno la dichiarazione al comune? La rata dell’IMU da pagare entro giugno va calcolata da maggio a dicembre e poi divisa per due? Se fosse così, però, pagherò più di quanto previsto in quanto a luglio sposterò la residenza in questa seconda casa e quindi sarei esente in quanto prima casa.

Per acquisto casa si deve presentare la Dichiarazione IMU al Comune entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il cambiamento nella proprietà del’immobile. Nel suo caso, se la compravendita è avvenuta a maggio 2023,  deve presentare la dichiarazione IMU entro giugno 2024.

Per quanto riguarda invece il pagamento IMU, si inizia a pagare l’imposta calcolandola a partire dal momento in cui si è diventati proprietaro. Ai fini del calcolo imposta per un recente acquisto, rileva la data del rogito, in cui si è formalmente acquisito il titolo.

Se questa data è anteriore al 15 del mese si paga l’IMU per l’intero mese mentre, in caso contrario, si paga a partire dal giorno esatto del cambio di proprietà (compreso). Il riferimento normativo è il comma 761 della legge 160/2019.

Il calcolo della prima rata IMU di giugno (acconto IMU 2023)si effettua considerando solo la quota relativa ai mese di maggio e giugno 2023 senza dividere per due l’IMU dovuta da maggio a dicembre, seguendo le istruzioni del comma 762 della sopra citata legge 160/2019:

Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente.

Si fa esplicito riferimento al fatto che rileva il primo semestre, durante il quale lei è proprietario dell’immobile per due mensilità. Poi, se a luglio l’immobile diventerà la sua prima casa, non sarà più dovuta l’IMU.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz