Google: nuovo look e strumenti di ricerca

di Tullio Matteo Fanti

6 Maggio 2010 12:00

Google si rinnova attraverso una nuova veste grafica e introduce nella pagina dei risultati nuovi strumenti e funzionalità, in grado di perfezionare e velocizzare le ricerche degli utenti

Google cambia look al suo motore di ricerca e introduce nuovi strumenti e funzioni, mirati a perfezionare ulteriormente le ricerche, garantendo un accesso alle informazioni ancor più semplice e veloce. I navigatori di tutto il mondo potranno assistere ai cambiamenti nel corso delle prossime ore.

Come illustrato nel Blog ufficiale, il restyling riguarda anche il logo.

Ma è la pagina dei risultati a racchiudere i cambiamenti più importanti: il pannello di ricerca posto sul lato sinistro si arricchisce infatti di nuovi strumenti e funzionalità, per offrire agli utenti una ulteriore gamma di soluzioni per raggruppare e selezionare i risultati.

La parte superiore del pannello permette di cercare informazioni catalogate per tipo di contenuto (notizie, blog, immagini, video), mentre quella inferiore permette di affinare le ricerche (concentrandosi ad esempio per uno specifico arco temporale).

Gli strumenti elencati varieranno di volta in volta, combinandosi dinamicamente a seconda della query effettuata e dei risultati ottenuti.

Tra le nuove funzioni, lo strumento “something different” (al momento visibile solo sul dominio Google.com) che suggerisce temi non direttamente legati alla chiave di ricerca inserita ma che possono esservi utili per approfondire lo scenario di riferimento.

In totale sono più di 100 modifiche – più o meno evidenti – quelle apportate al motore di ricerca, tra cui anche un nuovo colore di sfondo agli annunci sponsorizzati dal nome “Cosmic Latte” (che Google indica come il colore medio dell’universo).