Opera Mini per iPhone sull’App Store

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Da oggi Opera Mini per iPhone è scaricabile gratuitamente dell'App Store. Da Apple il via libera ad un browser capace di rendere più fruibile la navigazione anche in presenza di reti di minore capacità

Opera Mini, il browser per il Mobile di Opera, appare da oggi nella lista dei software scaricabili disponibili su Apple App Store, pronto per essere scaricato gratuitamente da qualsiasi possessore di iPhone.

Il download gratuito si preannuncia veloce (pesa solo 1Mb) e semplice.

L’interfaccia utente, infatti, presenta menu in italiano nonostante nello Store venga presentata solo quella in lingua inglese.

Opera Mini richiede OS Phone versione 2.2.1 o successive e risulta naturalmente compatibile anche con iPod touch e iPad.

La presenza del browser all’interno dell’App Store è stata annunciata dalla stessa Opera, con un comunicato dal titolo piuttosto conciso ma significativo: “Approved“!

Nonostante Opera Mini avesse tutte le carte in regola per soddisfare un gran numero di utenti, infatti, il marketplace di Cupertino avrebbe potuto scartarlo, in base al rigido regolamento interno, in quanto troppo simile come funzionalità a quanto offerto da Safari.

Opera Mini si distingue per una caratteristica decisamente apprezzata da numerosi utenti: il caricamento veloce delle pagine Web anche su reti lente.

Il browser, infatti, è in grado di comprimere i dati fino al 90% prima di inviarli ai dispositivi destinatari per la loro visualizzazione, con sensibili benefici sia sulla velocità di rendering che sulla spesa da parte di chi non può permettersi un abbonamento flat.

I Video di PMI