Mix 2010: Windows Phone 7 ed Explorer 9

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Dal Mix 2010 di Las Vegas, Microsoft svela i dettagli di Windows Phone 7 Series, piattaforma mobile che sfida Apple e RIM, e fa capolino Internet Explorer 9

Come preannunciato, Microsoft sta svelando le sue novità di punta dal palco del Mix 2010 di Las Vegas: oltre ad aver illustrato dettagli ed SDK sulla piattaforma mobile proprietaria Windows Phone, si è aperto il nuovo capitolo browser con Internet Explorer 9.

Con Windows Phone 7, compatibile con 10mila applicazioni, la casa si Redmond sfida competitor e leader di mercato come RIM e Apple.

Tra i punti forti, l’interfaccia innovativa che integra le applicazioni nelle schermate principali dello smartphone, così che i software aggiuntivi verranno percepiti dall’utente come funzionalità integrate.

L’esperienza utente influirà anche sulle caratteristiche hardware di cui dovranno essere dotati i Windows Phone. Per garantire piena interazione con gli utilizzatori, i sistemi dovranno rendere disponibili i sensori GPS e accelerometro, le varie opzioni di connettività wireless e una potenza di calcolo elevata.

In attesa del lancio ufficiale, dunque, gli sviluppatori potranno utrilizzare il tool kit per creare nuove applicazioni, oltre Visual Studio 2010 Express per Windows Phone e Windows Phone Emulator già scaricabili.
Le modalità di diffusione delle applicazioni agli utenti soaranno illustrate agli utenti a partire dall’attuale modello del Windows Phone Marketplace.

Per quanto concerne il browser IE9, invece, riflettori puntati sull’annuncio del supporto HTML5 e sul motore integrato JavaScript Chakra. Ma al test ACID3 il punteggio è ancora lontano da quelli del competitor per prestazioni e compatibilità: salito a 55/100, ha guadagnato molti appunti ma ancora non abbastanza.

La Platform Preview di IE9 (Windows 7 e Windows Vista SP2 a 32/64 bit) è già disponibile per il download: si può scaricare e provare senza che sovrascriva le precedenti versioni di Explorer sul Pc.

I Video di PMI