Cristallizzazione diritto Quota 100

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 22 Novembre 2019
Aggiornato 13 Dicembre 2022 08:57

Marco chiede:

Ho 39 anni di contributi e compio 62 anni a giugno 2020. Se il Governo toglierà Quota 100 a Luglio 2020, il diritto alla pensione si considera comunque cristallizzato?

Il diritto ad andare in pensione con la Quota 100 viene cristallizzato una volta che lo si matura, esercitandolo in qualsiasi momento. Deve però maturarlo prima che scada la legge.

Ad oggi, la Quota 100 è prevista in via sperimentale fino al 2021 e, visto che lei compie gli anni nel giugno 2020 con la sperimentazione ancora in vigore, acquisirà definitivamente il diritto ad andare il pensione.

Come lei correttamente rileva, ci sono ipotesi e proposte di eliminazione di questa formula di pensione anticipata,  prima della scadenza attualmente prevista dalla legge. In effetti, se queste modifiche si concretizzassero, se quindi Quota 100 non fosse più in vigore al compimento dei suoi 62 anni, non potrebbe più utilizzare lo strumento.

=> Alternative a Quota 100 per la pensione anticipata

La maggioranza di Governo sembra orientata a mantenere la legge invariata, che non presenta neanche problemi di copertura perché le domande sono inferiori al previsto. Tuttavia, per avere certezze è necessario attendere l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio.

A norme invariate, quando raggiungerà il requisito potrà esercitare l’opzione anche successivamente.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz