Google Groups per Apps Premier

di Alessandra Gualtieri

9 Dicembre 2009 12:10

La collaborazione e condivisione fra utenti Google Apps Premier diventa ancora più business e si declina in versione "di gruppo": maling list, forum e contenuti online per lavorare meglio

Più spazio agli strumenti e alle potenzialità dei social network per le aziende che scelgono le Google Apps Premier: dal blog ufficiale, giunge la notizia che da oggi le comunicazioni business si fanno ancor più interattive e 2.0 integrando nuove funzionalità per creare gruppi, gestirli e permetterne ai membri la piena collaboratività.

La novità si chiama “Google Groups per Apps Premier“, fino ad oggi un pacchetto di strumenti soltanto consumer ma d’ora in poi anche business.

Utile per creare mailing list e forum di discussione, Google Groups potrà ora essere utilizzato dai dipendenti d’azienda per migliorare il lavoro di squadra, per cooperare ma anche per condividere tra gruppi (e quindi non più solo con singoli utenti) documenti di lavoro, fogli di calcolo, presentazioni e video, agende e siti.

Si potranno ricevere le notifiche via posta elettronica oppure tramite forum, con una consultazione semplice e rapida che non necessita alcuna installazione aziendale da parte dell’amministratore IT.

Le aziende devono solo provvedere ad abilitare da pannello Google Apps (“gruppi gestiti da utente”) il nuovo servizio, eventualmente impostando policy e permessi, ma senza alcun vincolo in questo senso.