Supplemento pensione dopo Opzione Donna

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 30 Maggio 2017
Aggiornato 17 Ottobre 2017 14:41

Dino R. chiede:

Avendo conseguito la pensione tramite Opzione Donna, è possibile riprendere l’attività lavorativa con un contratto di lavoro a tempo determinato e cumulare i redditi con relativo conguaglio in sede di dichiarazione redditi?

Il supplemento pensione è riconosciuto a tutti i pensionati, che abbiano raggiunto sia il trattamento di vecchiaia sia anticipato, anche se hanno utilizzato il cumulo dei contributi. Tuttavia, riprendere a lavorare e versare contributi per una pensionata che si è ritirata con l’Opzione Donna mi pare una possibilità non esplicitamente prevista da alcuna norma.

=> Opzione Donna, come aumentare l’assegno

L’Opzione Donna è una forma di pensione anticipata, utilizzabile dalle lavoratrici nate nel 1957 o nel 1958, rispettivamente autonome o dipendenti, in presenza di 35 anni di contributi. Da una parte, non c’è motivo per ritenere che non possa essere equiparata a una pensione anticipata, ma di fatto non ci sono norme o documenti di prassi da prendere come riferimento.
La cosa migliore sembra rivolgersi all’INPS, chiedendo eventuali riferimenti normativi o se questa possibilità è stata presa in considerazione.

=> Supplemento di pensione: come funziona

Le ricordo che il supplemento di  pensione viene riconosciuto (in generale) ai lavoratori che continuano a versare contributi dopo la pensione, calcolato ogni cinque anni. In pratica, dopo i primi cinque anni dalla data di pensionamento, e poi successivamente sempre con questo intervallo di tempo, viene rivalutato il trattamento in base ai nuovi contributi versati, liquidando poi la differenza con l’assegno previdenziale, che quindi si incrementa.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz