Da oggi i siti web si commentano con Google Sidewiki

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Google introdunce una nuova funzione alla sua toolbar: Sidewiki permetterà di commentare le pagine web visita e leggere le opinioni degli altri utenti ordinate in base alla loro qualità

Google non manca mai di stupire e introdurre novità nel mondo della navigazione web: l’ultima idea lanciata dal colosso delle ricerche online si chiama Sidewiki, nuova funzionalità della Toolbar di Google che permetterà agli utenti di leggere e scrivere commenti su qualsiasi sito web.

Sidewiki sarà attivabile direttamente dalla barra degli strumenti, grazie ad una speciale interfaccia sul lato sinistro dello schermo.

La vera novità sta nell’algoritmo che crea un ranking dei commenti in base alla qualità, e collega i commenti con Google Profile e in più di filtrare spam, parole “cattive”, ecc.

La qualità delle osservazioni formulate è calcolata mediante un meccanismo di votazione da parte dei lettori sull’utilità del commento.

Sarà inoltre possibile condividere i commenti da Facebook o Twitter, postare un link ad un opinione o commentare qualsiasi parte della pagina che si sta visualizzando.

Inizialmente solo gli utenti di Google Toolbardisponibile sia per Internet Explorer che per Firefox – saranno in grado di vedere i commenti alla pagina Web, ma Google sta già lavorando a delle API (Application Programming Interface) per permettere anche agli altri sviluppatori di utilizzare Sidewiki.

I Video di PMI