e-Fatture: conferma adesione Conservazione AdE

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Barbara chiede

Fin da febbraio abbiamo aderito al servizio di conservazione delle fatture proposte dall’AdE. Non riusciamo a capire se dobbiamo confermare questa adesione sulla base delle nuove regole del Garante e nel caso come farla.

Barbara Weisz risponde

In effetti, il suo dubbio è corretto, bisogna fare una specifica comunicazione relativa alla nuova adesione, che recepisce i rilievi del Garante Privacy. Il servizio è stato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate dallo scorso primo luglio. Nel suo caso specifico, non si tratta di effettuare una nuova adesione, ma di aggiornare una domanda già precedentemente presentata.

=> Come aderire al servizio di consultazione fatture elettroniche

Ebbene la procedura online prevede che, per chi aveva già aderito, al primo accesso che viene effettuato dopo il primo luglio venga richiesto di aggiornare la propria convenzione di servizio. Apparirà la seguente pagina, all’interno della quale bisogna cliccare sul pulsante “aggiorna convenzione di servizio”.

Quindi, viene visualizzata la maschera qui sotto riportata: vanno selezionate le caselle relative alle informative, e infine si clicca su invio. In questo modo viene perfezionata la nuova adesione.