Windows 8: Pro ed Enterprise per le aziende

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Windows 8 sarà rilasciato in 3 differenti edizioni: Windows 8, Windows RT e Windows 8 Pro per gli utenti business, ai quali è rivolta anche la versione aggiuntiva Enterprise.

Windows 8 sarà rilasciato in 3 edizioni differenti: Windows 8 (consumer), Windows 8 Pro (business) e Windows RT (processori ARM), a cui si aggiunge una versione per i mercati emergenti e una, ancora non meglio specificata, edizione Enterprise.

Lo ha svelato Microsoft attraverso il suo blog, togliendo così un primo velo al sistema operativo destinato a giungere sul mercato nella seconda metà del 2012.

L’edizione Windows 8 è il nuovo OS Microsoft per Pc e Tablet dotati di processori x86 (sia a 32 che a 64 bit) e mira ad essere la scelta migliore per l’utenza consumer: vanta con tutte le funzionalità cardine del nuovo sistema operativo, un Windows Explorer aggiornato, un Task Manager più efficiente e un miglior supporto multi-monitor, oltre a permettere il passaggio “al volo” ad un’altra lingua di sistema (si tratta di una funzione presente in passato solo nelle edizioni Enterprise/Ultimate).

L’edizione Windows 8 Pro rappresenta invece la versione studiata appositamente per l’ambiente business e le esigenze dei professionisti.
Aggiunge alle tipiche funzionalità di Windows 8 la possibilità di utilizzare funzioni di crittografia, virtualizzazione, Pc management e altro ancora. Non manca la possibilità di utilizzare Windows Media Center, disponibile attraverso un economico plug-in “media pack”.

L’edizione Windows RT – conosciuta anche come Windows ARM o WOA – è il vero nuovo membro della famiglia e sarà installato esclusivamente all’interno di Pc e Tablet dotati di processori ARM.
Microsoft promette, grazie alle caratteristiche di Windows RT, tablet estremamente reattivi e una durata “impressionante” della batteria e annuncia l’inclusione nel sistema operativo di una versione touch di Microsoft Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

La versione Enterprise di Windows 8, è stata pensata per la clientela che ha sottoscritto un accordo Software Assurance ed offre un’attenzione particolare a Sicurezza, Virtualizzazione e Mobile.

Prezzi, ulteriori dettagli e promozioni sulla famiglia Windows 8 saranno svelati nel corso dei prossimi mesi.