Il CRM è di nuovo preso nella rete sociale

di Paolo Iasevoli

19 Marzo 2007 17:05

A brevissima distanza da Microsoft, anche Salesforce.com propone una piattaforma di social network a supporto del suo nuovo CRM

CRM e Social Network: il matrimonio tra i software di Customer Relationship Management e le piattaforme per le community sembra essere sempre più appetitoso.

A breve distanza dall’annuncio di Microsoft, che metterà a disposizione una comunità virtuale per gli utenti del nuovo Live CRM, tocca a uno dei maggiori player del settore. Salesforce.com ha infatti presentato AppSpace, social network che sarà integrato nella nuova release del suo prodotto, Spring 07.

Fin dal nome è chiaro il modello cui la società americana si è ispirata: Myspace, la più grande e famosa rete sociale del mondo, vera madre spirituale del boom dei social network.

Proprio come Myspace, AppSpace consentirà agli utenti di essere protagonisti in prima persona, pubblicando blog e condividendo informazioni tramite un sistema di Wiki simile a quello di Wikipedia: «vediamo il portale più come uno spazio che come una finestra, in virtù ai vari modi con cui si può riempirlo» commenta il vicepresidente di Salesforce.com, Kendall Collins.

Tutti gli utenti di Spring 07 avranno dunque la possibilità di comunicare, condividere best practice e soprattutto, formare una vera e propria comunità.