Mozilla Firefox 3.5 RC2 a sorpresa

di Tullio Matteo Fanti

22 Giugno 2009 14:45

A sorpresa, Mozilla rilascia Firefox 3.5 RC2, dopo solamente una settimana dalla prima release candidate. Corretti alcuni piccoli bug e incrementate le performance del browser

Mentre Firefox 3.5 si avvicina sempre più al debutto nella versione definitiva, Mozilla rilascia Firefox 3.5 RC2, ad appena pochi giorni dalla prima release candidate (RC1). La nuova RC include piccole novità, rendendo così possibile un testing e una pubblicazione molto veloce.

La versione 2 ha il compito di sanare alcuni bug rilevati nella RC1 e introduce inoltre alcune migliorie sul campo delle performance, quantificabili in un 30-40% di velocità in più.

Restano confermate tutte le funzionalità più importanti portate avanti da Firefox 3.5 RC1, ovvero il motore Javascript super veloce Trace Monkey, il motore di rendering Gecko versione 1.91, il supporto agli standard per la geolocalizzazione e il supporto alle nuove tecnologie Web.

Tra queste ultime, si elenca la gestione dei componenti video e audio dell’HTML5, font scaricabili, supporto a query selector in JavaScript, offline data storage (HTML5), “downloadable fonts” e il Private Browsing.

Mozilla non sembra riposare certamente sugli allori e, oltre a lavorare alacremente al rilascio di Firefox 3.5 entro fine mese, mostra una versione alpha di Firefox 3.6 già ad un buon livello di sviluppo, seppur ancora priva di alcuni elementi chiave della nuova release

Firefox 3.5 RC2 è disponibile, anche in italiano, per Windows, Linux e Mac OS X.