Windows 7 il 22 Ottobre, con piena compatibilità hardware e nuove funzionalità inedite

di Tullio Matteo Fanti

3 Giugno 2009 14:30

Windows 7 arriverà sugli scaffali dei negozi il 22 Ottobre prossimo. Garantita piena compatibilità con le periferiche Microsoft già esistenti, in grado di offrire con Windows 7 nuove utili funzionalità

Microsoft conferma: Windows 7 sarà disponibile sul mercato pronto per la stagione natalizia, a partire dal prossimo 22 Ottobre. Da Redmond, inoltre, la rassicurazione: tutte le periferiche Microsoft oggi sul mercato saranno pienamente compatibili con Windows 7, con nuove inedite funzionalità.

La comunicazione della data ufficiale del rilascio arriva ancora una volta da Bill Veghte, senior vice president per Microsoft Windows. La versione RTM sarà presumibilmente rilasciata attorno al mese di Agosto.

Nessuna nuova informazione per quanto concerne il prezzo delle differenti versioni del prodotto, seppure, grazie al programma “Windows Upgrade Option”, chi acquisterà Windows Vista a partire da fine Giugno potrà effettuare il passaggio al nuovo Windows 7 gratuitamente, non appena disponibile.

Da Redmond arrivano poi, come dicevamo, rassicurazioni sulla piena compatibilità delle periferiche Microsoft attuali (mouse, tastiere e accessori per netbook), con Windows 7. Non solo, l’hardware di casa Redmond offrirà in accoppiata con Windows 7 nuove e interessanti funzionalità in grado di velocizzare il proprio flusso di lavoro.

La funzione “Taskbar Favorites” in abbinamento con le tastiere Microsoft offrirà infatti un modo nuovo e veloce per accedere ai documenti e ai programmi più utilizzati.

Inoltre, la funzione “Device Stage“, ampiamente supportata dai mouse e dalle tastiere Microsoft, offrirà un accesso facile e veloce ai compiti più comuni, inclusa la gestione delle periferiche più utilizzate e degli apparecchi collegati quali telefoni cellulari, lettori mp3, stampanti e altro ancora.

Windows Flip” permetterà agli utenti di mouse e tastiere Microsoft, grazie alla semplice pressione di un tasto, di visualizzare una miniatura di anteprima relativa alle finestre aperte, facilitando così la gestione e la scelta delle applicazioni.