Microsoft Windows 7 disponibile per Natale 2009

di Alessandra Gualtieri

12 Maggio 2009 15:00

Sotto l'Albero quest'anno una novità tutta hi-tech: il tanto atteso sistema operativo Windows 7, dopo la delusione di Vista, "grande speranza" per utenti e imprese

Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo del suo nuovo sistema operativo Windows 7 in tempo per le vacanze di Natale: ben più che un rrgalo utile, W7 promette nuova linfa al mercato hardware ma soprattutto il consolidamento negli ambienti IT professionali.

Intanto, già da oggi è disponibile in download Windows Server 2008 R2 RC, in linea con la vision Microsoft per le imprese.

Tra i numerosi annunci odierni, il filo conduttore è infatti quello di voler rilasciare subito nuove tecnologie in grado di aiutare sviluppatori e imprese a risparmiare denaro incrementando l’efficienza anche in tempo di crisi economica.

Secondo Bill Veghte, senior vicepresidente della divisione Windows Business Microsoft, i benefici integrati di Server 2008 R2 e Windows 7 ne sono l’esempio più immediato.

La RC di Windows 7 è disponibile da alcuni giorni mentre la R2 di Windows Server 2008 da alcune ore. La Release Candidate di Windows 7, lo ricordiamo, avrà validità 13 mesi, fino a giugno 2010.

Le imprese che faranno l’upgrade client e server simultaneo potranno beneficiare di nuove funzionalità, come DirectAccess che aiuta gli utenti business in remoto ad accedere al propio network aziendale, e come BranchCache che riduce il traffico di rete tra sede centrale e sedi staccate.

Non resta che attendere la reazione da parte delle imprese, che non sembrano avere particolare fretta di passare a Seven. L’offerta integrata di tecnologie pensate proprio per le aziende in fase di migrazione, potrebbe fornire una leva decisiva in questa fase di delicato passaggio.