Pc: HP porterà Android sui suoi netbook

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Il sistema operativo Android potrebbe essere alla base di una nuova gamma di netbook HP, protagonista anche n numerosi apparecchi "Google-ready"

Android, il sistema operativo targato Google, è nei piani di HP, che ne starebbe valutando l’implementazione in una nuova gamma di computer nonché come base per la creazione di tutta una nuova serie di apparecchi “Google-ready”.

Seppure HP non abbia rilasciato alcuna dichiarazione sulle possibili macchine su cui potrebbe girare Android, si dovrebbe trattare – con tutta probabilità – di pc appartenenti alla fascia dei netbook, vere e proprie star di un mercato mai come ora stagnante a causa della crisi che ha coinvolto l’economia di tutto il mondo.

Pensato inizialmente per il mercato dei telefoni cellulari, Android ben si adatterebbe a tale tipologia di computer, rappresentando una valida alternativa sia a Windows che a Linux.

Con Android precaricato all’interno dei suoi computer, HP potrebbe così creare assieme ad altri produttori una vibrante comunità di sviluppatori ai quali Google offrirebbe numerosi stimoli per creare nuovi applicativi. Come affermato di recente da IDC infatti, tutti i maggiori produttori di Pc starebbero puntando gli occhi su Android.

Android non intende però fermarsi ai dispositivi mobili e ai pc portatili: intende fare la propria comparsa anche all’interno di tutta una serie di apparecchi quali set-top box e sistemi per la navigazione satellitare.

Se le cose procederanno per il verso giusto, il sistema operativo di Google sarà quindi alla base di un gran numero di apparecchi “Google-ready”, studiati appositamente per connettersi ai numerosi servizi offerti dal motore di ricerca, a tutto vantaggio della fruibilità dei contenuti.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!