Tweetnews nasce dalla creatività di un programmatore del gruppo Yahoo e combina in maniera singolare le potenzialità della piattaforma per le ricerche Yahoo BOSS con quanto circola all’interno del servizio di microblogging Twitter, passando per Google App Engine, il tutto per donare alle ricerche un inedito tocco di freschezza.
Mentre i tradizionali motori di ricerca offrono i loro risultati ordinandoli per rilevanza o per data, Tweetnews li presenta in base alla loro attinenza con i topic emergenti presenti all’interno di Twitter e inerenti alla query effettuata; un modo curioso e intrigante per “umanizzare” le proprie ricerche.
Se da un certo punto di vista, le informazioni rintracciate potrebbero perdere un pochino la loro “ufficialità”, dall’altro ne guadagnano in freschezza, in quanto viene data priorità a ciò che interessa veramente alla gente e di ogni argomento, viene evidenziato l’aspetto più chiacchierato in quel momento.
Non manca un pulsante denominato “Related Tweets“, in grado di offrire ulteriori link inerenti ai singoli risultati e sempre basati su quanto si mormora all’interno del microcosmo di Twitter.