Pronta la RTM di Windows Server 2008

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 7 Febbraio 2008
Aggiornato 6 Ottobre 2014 19:37

Microsoft ha annunciato il rilascio della nuova piattaforma server in versione RTM. Da fine mese, disponibile per l'aggiornamento aziendale

Nei giorni scorsi Microsoft ha rilasciato l’atteso Windows Server 2008 in versione RTM (Release to manufacturing), in attesa del lancio italiano previsto per il prossimo 28 febbraio, assieme ad SQL Server 2008 e Visual Studio 2008. Dal primo Marzo, invece, sarà disponibile il Service Pack di Windows Vista (mentre per la versione italiana si dovrà attendere Aprile).

Come già preannunciato nei mesi scorsi, con Windows Server 2008 ci saranno molte novità per le aziende clienti e i partner, sia in termini di upgrade che di integrazione di nuove funzionalità di gestione e protezione del sistema operativo, come Network Access Protection (NAP) e Group Policy.

Un’architettura integrata, poi, consentirà di elevare le prestazioni di sistema e ridurre i consumi, consentendo servizi come la condivisione di file, strumenti e processi e la gestione della qualità del servizio.
Infine, la versione 2008 di Windows Server permetterà l’hosting di applicazioni dinamiche di tipo web 2.0, grazie al modulo FastCGI per IIS (Internet Information Services) 7.0.

Secondo le stime di Microsoft, entro fine febbraio saranno almeno 80 le applicazioni software certificate per Windows Server 2008, mentre altre 300 saranno presto pronte per la nuova piattaforma.

Per installare l’aggiornamento, gli utenti aziendali potranno utilizzare gli strumenti Microsoft gratuiti per valutare quali server d’ufficio possono essere aggiornati. Infine, per meglio orientarsi nell’individuazione dei prodotti hardware e software compatibili, è possibile consultare il catalogo online messo a disposizione dalla società.