Nuova ricetta SugarCRM: Saas + open source

di Redazione PMI.it

scritto il

Una delle più note applicazioni di CRM open source apre al Saas e diventa anche on-demand: SugarCRM presenta la nuova versione 5.0. per imprese e studi commerciali

Approda alla versione 5 il software open source per la gestione delle attività commerciali (archiviazione, pianificazione, marketing, gestione delle opportunità di vendita, ecc.) SugarCRM.

Dopo un beta testing che ha interessato 30mila utenti, la suite gestionale si presenta in una nuova veste, introducendo una variante on-demand ed opzioni software-as-a-service, con l’obiettivo di consentire una maggiore personalizzazione.

Nello specifico, la release 5.0 introduce importanti novità per le aziende che utilizzano la suite: la nuova architettura (progettata per incrementare controllo e sicurezza) consente il doppio accesso on-site e on-demand; i nuovi strumenti di gestione rendono più intuitivo l’utilizzo e la realizzazione dei diversi moduli; il nuovo client email Ajax diventa compatibile con ogni server che supporti il protocollo POP3.

L’upgrade del gestionale per attività di Crm, controllo piani marketing e progetti commerciali include anche aumentate capacità di dashboarding, ossia del sistema di statistiche per la valutazione delle performance e dello stato di avanzamento delle attività.

Le nuove caratteristiche ambiscono a fare della suite per PMI un prodotto più flessibile, adatto alle esigenze di qualunque azienda, studiato per essere utilizzato da qualunque utente aziendale, anche non particolarmente esperto di IT. Nel vasto panorama dei software gestionali, quindi, SugarCRM gioca la carta della differenziazione basata su sicurezza, flessibilità e intuitività.

Un’altra peculiarità di SugarCRM 5.0 è che, nella versione community, dovrebbe essere rilasciato sotto licenza GNU GPL v3, così come annunciato lo scorso luglio dalla società con sede a Cupertino. Ricordiamo. tra l’altro, che in Italia il software è supportato anche dalla Java Open Business (JOB), iniziativa di Sun Microsystems per la promozione di un mercato open source di applicativi per PMI.