Arriva Windows Server 2008

di Massimo Furia

7 Dicembre 2007 13:00

Dopo numerosi rinvii, Microsoft annuncia finalmente il lancio mondiale della RC1 del suo nuovo sistema operativo per server, un lancio costato 150 milioni di dollari

Con un’operazione denominata “Heroes Happen Here” e costata oltre 150 milioni di dollari, Microsoft lancia la Release Candidate 1 (RC1) del nuovo Windows Server 2008.

In questa prima fase il prodotto sarà scaricabile direttamente e gratuitamente dalsito Microsoft per permettere alle aziende e ai manager IT di effettuare tutti i test del caso.

«Si tratta del più importante lancio della nostra storia rivolto alle aziende, e insieme a molti dei nostri partner stiamo investendo in modo significativo in questa serie di eventi e iniziative a livello mondiale», ha spiegato Andy Lees, Vicepresidente della Divisione Server and Tools di Microsoft. «Il feedback su questi tre prodotti da parte dei nostri partner e clienti è stato straordinario. Coinvolgerli fin dalle prime fasi di sviluppo ci consente di rilasciare sul mercato la gamma di prodotti più testata e collaudata».

In Italia il lancio si terrà il 28 e 29 febbraio con un grande evento dedicato a clienti, partner e professionisti IT.

Altro ingresso interessante lo farà SQL Server 2008 con il suo supporto ai dati spaziali e la Business Intelligence che consentirà di sviluppare applicazioni interessanti per le aziende di ogni dimensione.

Per aiutare le aziende a verificare la compatibilità delle applicazioni nei confronti della nuova piattaforma, Microsoft ha creato il programma “Works with Windows Server 2008” e una serie di strumenti gratuiti per effettuare test. Tali strumenti mettono in condizione di poter garantire la prevedibilità delle prestazioni di un’applicazione, fornendo al contempo ai clienti i primi tool di testing standard di settore in grado di valutare la compatibilità di un’applicazione rispetto al sistema operativo Windows Server 2008.

Si tratta di una soluzione interessante per le PMI perchè permette di "spremere" per bene la nuova piattaforma prima di pianificare un budget di investimento non certo poco significativo.