Risorse digitali con Cantieri 4.0

di Teresa Barone

scritto il

Il nuovo portale per il trasferimento tecnologico delle imprese toscane.

La Regione Toscana ha attivato il nuovo portale Cantieri 4.0 per favorire l’innovazione delle imprese: uno strumento digitale operativo della Piattaforma regionale Industria 4.0 riconosciuta dalla Commissione europea come uno dei 4 Digital Innovation Hub presenti sul territorio nazionale.

=> Toscana: guida agli incentivi

Cantieri 4.0

Le imprese toscane possono sfruttare il portale per informarsi sulle competenze e sulla rete dei laboratori di ricerca, sui test per il trasferimento tecnologico presenti sul territorio. A disposizione sono anche test di autovalutazione per verificare il proprio livello di competenze e informazioni riguardo i finanziamenti a supporto dell’innovazione.

«La strumentazione messa a disposizione delle imprese – sottolinea l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – rappresenta un passo importante della Piattaforma regionale industria 4.0, ovvero la struttura integrata di coordinamento del sistema pubblico di competenze a supporto delle imprese sulle materie del trasferimento e dell’innovazione tecnologica, della formazione tecnica e universitaria e del lavoro, che dal 22 settembre 2017 è entrata ufficialmente a far parte del Catalogo dei DIH, Digital Innovation Hub, della Commissione Europea insieme a quelle di Milano, Venezia e Bologna. Il grosso lavoro di ricognizione e relativa strumentazione sviluppato dalla Regione Toscana e confluito nella piattaforma regionale costituirà un importante patrimonio informativo che sarà messo a disposizione delle associazioni di categoria impegnate in questo campo per orientare al meglio e accompagnare gli imprenditori toscani interessati a scoprire le opportunità offerte da industria 4.0. Ci aspettano ora mesi di grande lavoro che porteremo avanti dialogando e collaborando con tutti i soggetti interessati, nel rispetto di ruoli e competenze reciproci.»

Il sito è accessibile anche dal portale della Regione Toscana.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana