Risorse digitali con Cantieri 4.0

di Teresa Barone

30 Novembre 2017 09:07

Il nuovo portale per il trasferimento tecnologico delle imprese toscane.

La Regione Toscana ha attivato il nuovo portale Cantieri 4.0 per favorire l’innovazione delle imprese: uno strumento digitale operativo della Piattaforma regionale Industria 4.0 riconosciuta dalla Commissione europea come uno dei 4 Digital Innovation Hub presenti sul territorio nazionale.

=> Toscana: guida agli incentivi

Cantieri 4.0

Le imprese toscane possono sfruttare il portale per informarsi sulle competenze e sulla rete dei laboratori di ricerca, sui test per il trasferimento tecnologico presenti sul territorio. A disposizione sono anche test di autovalutazione per verificare il proprio livello di competenze e informazioni riguardo i finanziamenti a supporto dell’innovazione.

«La strumentazione messa a disposizione delle imprese – sottolinea l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – rappresenta un passo importante della Piattaforma regionale industria 4.0, ovvero la struttura integrata di coordinamento del sistema pubblico di competenze a supporto delle imprese sulle materie del trasferimento e dell’innovazione tecnologica, della formazione tecnica e universitaria e del lavoro, che dal 22 settembre 2017 è entrata ufficialmente a far parte del Catalogo dei DIH, Digital Innovation Hub, della Commissione Europea insieme a quelle di Milano, Venezia e Bologna. Il grosso lavoro di ricognizione e relativa strumentazione sviluppato dalla Regione Toscana e confluito nella piattaforma regionale costituirà un importante patrimonio informativo che sarà messo a disposizione delle associazioni di categoria impegnate in questo campo per orientare al meglio e accompagnare gli imprenditori toscani interessati a scoprire le opportunità offerte da industria 4.0. Ci aspettano ora mesi di grande lavoro che porteremo avanti dialogando e collaborando con tutti i soggetti interessati, nel rispetto di ruoli e competenze reciproci.»

Il sito è accessibile anche dal portale della Regione Toscana.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana