Landscape: servizio Web-based per Ubuntu

di Marianna Di Iorio

24 Luglio 2007 10:30

Canonical, durante l'Ubuntu Live, ha annunciato la disponibilità di Landscape, un servizio Web-based per la gestione di server e desktop Ubuntu

Durante l’evento “Ubuntu Live” del 22 Luglio, Canonical, sponsor commerciale di Ubuntu, ha annunciato la disponibilità di Landscape, uno strumento Web-based per la gestione di programmi disponibili su server e desktop Ubuntu.

Si tratta di un sistema progettato come un servizio Internet e non come un prodotto ed è rilasciato gratuitamente dietro la sottoscrizione al supporto di Canonical.

Con questo lancio, la società intende contribuire alla crescita del numero delle imprese che vogliono ottenere dei vantaggi dall’utilizzo di Ubuntu, ma ritengono che l’amministrazione del sistema e il suo supporto sia per loro un ostacolo.

Come si legge nel comunicato stampa diffuso dall’azienda, Landscape consente agli utenti di gestire e monitorare le loro macchine Ubuntu, registrandole come un servizio. Inoltre, ha un’interfaccia Web pronta a supportare diversi compiti d’amministrazione.

Tra le caratteristiche chiave di Landscape rientrano:

  • un sistema che consente di gestire in remoto tutte le componenti, di trovare rapidamente tutti i pacchetti installati, visualizzare le informazioni a riguardo e aggiungerli o rimuoverli;
  • un sistema di aggiornamento automatico che permette di rendere sicuro Ubuntu;
  • un sistema per la gestione di gruppi di macchine;
  • un sistema per il report della performance delle macchine.