Tratto dallo speciale:

Microsoft Dynamics NAV: ERP su misura per Pmi

di Ermanno Cece

30 Agosto 2010 09:00

Per automatizzare i processi e incrementare la produttività, molte imprese sentono l'esigenza di dotarsi di rinnovare il proprio gestionale

In Italia oltre 2600 aziende hanno deciso di affidarsi a Dynamics NAV 2009, la soluzione di gestione aziendale Microsoft che permette ai collaboratori di svolgere il proprio lavoro in modo rapido ed efficiente, razionalizzandone l’integrazione e ottimizzando le capacità di reporting, anche per settori altamente specialistici: tutte le informazioni finanziarie, logistiche e di CRM vengono archiviate in un database centrale accessibile da chiunque all’interno dell’azienda.

Studiato per le Pmi, soddisfa le varie esigenze di gestione finanziaria (registrazione e archivio dei record finanziari in un registro centralizzato della contabilità generale, che include piani dei conti, bilanci, report IVA ed altro), produzione (automatizzando i processi su ordini e approvvigionamenti e migliorando la trasparenza sulle operazioni del reparto), Business Intelligence (trasformando i dati non elaborati in informazioni sull’operatività dell’azienda), Vendite e Marketing (mettendo a disposizione di manager e dipendenti le informazioni sui clienti per sviluppare relazioni più vantaggiose), distribuzione (permettendo di registrare e gestire il magazzino, anche tra più sedi, ottenere informazioni aggiornate su merci in magazzino e spedizioni, implementare migliori procedure di gestione, inclusi gli ordini di prelievo personalizzati e l’approvvigionamento in base a soglie reimpostate).

Microsoft Dynamics NAV offre un ambiente di lavoro intuitivo, basato sui metodi di lavoro propri delle aziende. Considerando i diversi ruoli, l’esperienza utente permette ai collaboratori di avere accesso alle informazioni e agli strumenti personalizzati relativi alle loro specifiche mansioni.

In particolare, la soluzione consente l’accesso a 21 Role Center preinstallati, ottimizzati per le principali funzioni professionali. In questo modo, i dipendenti possono organizzare e classificare le attività in ordine di priorità e di conseguenza incrementare la propria produttività ed efficienza. Nell ‘ ambito degli stessi Role Center, i collaboratori possono anche utilizzare i programmi di Microsoft Office. Inoltre, il sistema permette di creare una rete di persone, informazioni e processi.

Microsoft Dynamics NAV è progettato per essere integrato con altri prodotti Microsoft, quali Microsoft Office 2007, Microsoft SQL Server 2005 e Microsoft Windows VISTA e XP. Si può utilizzare Microsoft Word per acquisire dati o utilizzare Microsoft Excel per creare report importando dati aggiornati dal software.

Inoltre, la funzionalità Commerce Portal permette all ‘ azienda di creare un sito web per facilitare le relazioni con clienti e partner. Microsoft Dynamics NAV può essere integrato con un’ampia gamma di prodotti ed operare anche nel caso l’azienda già disponga di un’infrastruttura IT considerevole.

Esempi di implementazione

Per accompagnare le Pmi nella fase di adozione della soluzione, Microsoft è affiancata da alcuni partner esperti dei processi aziendali (AGIC Technology, Aive, Altea, Brainforce, Columbus IT, Dygroup, EOS, Navlab, NTT, Renosistemi-MHT…), in grado di seguire le imprese in ogni fase del progetto. Vediamo ora alcuni esempi di aziende che hanno adottato il sistema.

Ria & Partners Spa, società torinese che fornisce servizi di revisione contabile, consulenza direzionale, consulenza legale e fiscale, servizi di corporate governance, corporate finance e information tecnology, ha implementato il sistema nelle aree amministrativa-contabile, contabilità analitica e controllo delle commesse.

L’estensione progressiva del sistema per integrare i processi legati al ciclo attivo ed alla gestione delle commesse ha migliorato il supporto dei sistemi all’attività di business ed ottimizzato il controllo di gestione.
È stata inoltre effettuata una integrazione con un add-on per la rilevazione delle ore e delle spese su commessa dipendenti che ha consentito di ottenere una migliore pianificazione delle commesse ed un controllo più accurato e tempestivo sul loro stato di avanzamento.
Nell’implementazione l’azienda è stata seguita da Agic Technology.

Elematic, società che dal 1998 fa parte di ITW, gruppo industriale e finanziario statunitense specializzato in articoli e prodotti di fissaggio per l’industria automobilistica, edile ed elettrotecnica, impianti di saldatura, sistemi di finitura superficiali e prodotti e sistemi per il packaging, ha implementato Microsoft Dynamics NAV per le aree produzione, logistica e commesse (in partnership con EOS).

Per la produzione, sono state interessate le funzioni di pianificazione, piano della domanda, configurazione di prodotto, previsione della domanda, tracciabilità degli ordini, costo prodotto e gestione dell’avanzamento della produzione integrata nei vari processi aziendali.

Nella logistica, sono state interessate le funzionalità gestione multilocazione, Stock Keeping Units, trasferimenti e ripianificazione, gestione posizioni di magazzino, prelievo spedizione e ricevimento dello stoccaggio, bar code radiofrequenza e tracciabilità degli articoli per lotto e serie.

Infine, l’area relativa alle commesse ha visto l’implementazione di applicazioni per la creazione di commesse per clienti o progetti, la gestione dei piani di commessa e degli allegati, il consuntivo delle attività, la classificazione delle commesse e MRP su commessa.

GALBA Srl, azienda bresciana specializzata nelle lavorazioni meccaniche finalizzate alla asportazione di truciolo di precisione realizzate per conto terzi, utilizza dal 2005 la soluzione Tempo Zero Lavorazioni Meccaniche per Microsoft Dynamics NAV.

Il progetto di avviamento è stato curato dal team Dynamics di NAV-lab INGEST Srl di Sarezzo (BS), che ne segue tutt’ora l’assistenza.
La soluzione ha permesso di risolvere le problematiche più sentite dalla direzione aziendale di Galba portando al più completo controllo di produzione, alla definizione del piano produttivo, del piano approvvigionamento fornitori, del calendario per articolo con la proiezione degli ordini che devono essere fatti.

Microsoft Financing. Da segnalare infine che l’implementazione di progetti informatici innovativi come Microsoft Dynamics NAV può essere supportata anche attraverso le soluzioni di finanziamento offerte nell’ambito del programma Microsoft Financing.