Bperestero.it, il portale di BPER Banca per l’internazionalizzazione delle imprese

di Redazione PMI.it

scritto il

Soluzioni, informazioni e consulenza per le imprese che puntano all’internazionalizzazione: le risorse del portale bperestero.it lanciato da BPER Banca.

Potenziare i percorsi di internazionalizzazione delle imprese, mettendo a disposizione risorse e informazioni online indispensabili per espandersi nei mercati esteri: il portale bperestero.it nasce con queste finalità, promosso da BPER Banca per consentire alle aziende di ampliare i confini della loro attività.

Bperestero.it (oltre 70mila accessi in pochi mesi) offre una pluralità di servizi che spaziano dalla consulenza di alto livello alle segnalazioni di concrete opportunità di business: le imprese sono guidate nella scelta dei prodotti da esportare e nella valutazione dei paesi sui quali indirizzarsi, grazie all’analisi accurata delle opportunità offerte dal commercio internazionale. Il portale consente inoltre di fare benchmarking e scouting dei mercati di approvvigionamento, verificando la dinamica dei prezzi delle principali commodity.

Servizi online

Attraverso un’unica piattaforma innovativa le aziende possono trovare spunti per verificare o  iniziare a pianificare l’espansione sui mercati esteri e definire la strategia più efficace. È possibile, infatti, determinare il valore (prezzi e volumi, storici e prospettici) del commercio di un determinato prodotto a livello globale, individuando quali  mercati lo importano, quali paesi competitor lo esportano e con quali strategie.

Potenzialità

Le potenzialità del portale e del modello di BPER Banca per competere e crescere sui mercati esteri sono state illustrate in occasione del roadshow di BPER Banca che ha già toccato le tappe di Bologna, Milano e Pesaro.

Il commento di Pierpio Cerfogli, Vice Direttore Generale di BPER Banca alla domanda “Cosa cercano oggi le imprese e qual è l’approccio del vostro istituto?” Risponde:

“La competizione globale e la saturazione di molti mercati interni portano un’impresa ad affrontare i mercati internazionali, anche se raramente con processi strutturati. A fronte di un’opportunità concreta le imprese cercano informazioni e servizi per coglierla, spesso senza programmare un percorso corretto da intraprendere. La sfida che BPER Banca ha deciso di cogliere è proprio quella di promuovere l’attività di analisi strategica preliminare all’internazionalizzazione, favorendo il necessario cambiamento nell’approccio culturale”.

Vantaggi per le PMI

Bperestero.it accompagna dunque le imprese nei primi passi da compiere per esplorare i mercati  internazionali o verificare le strategie già in atto: un approccio al quale seguirà il contatto diretto con uno degli Specialisti Estero (consulente qualificato attivo sul territorio). Entrando nel dettaglio, gli utenti hanno l’opportunità di:

  • individuare i servizi bancari per l’export e l’import (finanziamenti, incassi e pagamenti, export trade finance, copertura dei rischi, etc);
  • informarsi sui trend del commercio internazionale (suddivisi per categoria di prodotto);
  • scoprire se i mercati esteri target sono disposti a riconoscere un premium price per la qualità;
  • monitorare l’azione dei mercati competitor;
  • ricercare partner tenendo conto delle esigenze personali;
  • conoscere le banche estere selezionate per operazioni di Trade Finance;
  • trovare il consulente per i mercati esteri più adatto alle proprie necessità;
  • conoscere il team di BPER Banca dedicato alle reti di imprese.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi