Skype 3.0 abbraccia i tablet Android

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 26 Novembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Novità  interessanti per Skype 3.0, che nella sua nuova edizione offre un’interfaccia pensata per ottimizzare la visualizzazione e gestione del programma sui tablet Android.

=> Scopri i vantaggi di Skype per il business

Naturalmente, non mancano le consuete migliorie dal punto di vista delle funzionalità  e della qualità  delle videochiamate.

L’interfaccia grafica di Skype si sradica così dalla tipica visualizzazione verticale legata al mondo degli smartphone per offrire una interfaccia che si sviluppa in modalità  landscape, in grado di sfruttare al meglio la maggiore disponibilità  di spazio offerta dai tablet.

La nuova interfaccia non richiede necessariamente una tavoletta da 10 pollici ma va bene anche su tablet da 7 pollici, come ad esempio il Nexus 7 utilizzato da noi di PMI.it per verificare le nuove caratteristiche del programma (<= Scopri le caratteristiche del Nexus 7).

Compare così una scheda laterale al cui interno sono presenti le azioni compiute di recente, come chiamate ricevute od effettuare a contatti Skype o telefoni, nonché un avviso delle ultime notifiche.

=> Scopri i servizi e terminali più usati dai Mobile Workers

Un paio di ampi pulsanti nella parte superiore permettono di abilitare la scheda del Contatti, che viene presentata nella parte destra della schermata o la scheda relativa al proprio profilo, all’interno della quale cambiare il proprio stato e osservare tutte le informazioni relative al proprio account, come ad esempio il proprio credito Skype.

La schermata Contatti offre una piacevole carrellata dei propri contatti che possono essere visualizzati in modo molto pratico per nome/miniatura o come lista, per poter meglio osservare le informazioni correlate ai diversi profili.

Non mancano altre piccole migliorie, come ad esempio la possibilità  di utilizzare anche la fotocamera posteriore durante le videochiamate o una voce per inviare file.

Inoltre, la qualità  delle chiamate video appare decisamente migliorata, merito soprattutto dell’utilizzo dello standard SILK per la compressione audio, in grado di catturare e riprodurre al meglio le sfumature della voce umana,

Skype 3.0 per Android è disponibile all’interno di Google Play come download gratuito. Tra i prerequisiti per l’utilizzo, Android 2.1 o superiore ed un processore da almeno 800 Mhz.