Carpooling a Genova per imprese e cittadini

di Redazione PMI.it

scritto il

Boom di adesioni al servizio ColleghiAmoGenova: piattaforma web e App su smartphone dedicata al carpooling per agevolare la viabilità in seguito al crollo del Ponte Morandi.

A un mese dal lancio il progetto ColleghiAmoGenova si caratterizza per cifre molto positive: ideato dall’operatore di carpooling Jojob, il progetto prevede l’utilizzo di una App per programmare viaggi condivisi agevolando traffico e viabilità messi a dura prova in seguito al crollo del Ponte Morandi.

Inizialmente limitata alle aziende, l’iniziativa è stata poi estesa a tutti i cittadini per agevolare gli spostamenti casa-lavoro sia dei colleghi dipendenti nella stessa azienda sia di lavoratori che devono recarsi nella medesima zona della città.

L’obiettivo è quello di mettere in contatto queste categorie attraverso una piattaforma web e una App creata ad hoc. Le imprese possono richiedere un codice da comunicare ai dipendenti, mentre i lavoratori possono scaricare la App su smartphone o registrarsi sul sito inserendo il codice dell’area corrispondente alla zona da raggiungere, oppure indicando il CAP di destinazione. In questo modo è possibile rendere noto il proprio tragitto casa-lavoro e cercare passeggeri o autisti per condividere la tratta.

Siamo rimasti molto colpiti da quanto è accaduto a Genova – afferma spiega Gerard Albertengo, CEO & founder di Jojob. – Conoscendo da vicino le problematiche della mobilità, è stato spontaneo offrire il nostro aiuto e mettere a disposizione dei lavoratori genovesi la tecnologia e l’esperienza del nostro servizio. Abbiamo accolto la proposta di Talent Garden Genova, già nostro cliente da oltre un anno all’interno del GREAT Campus, Parco Scientifico e Tecnologico di Genova, e ci siamo messi a disposizione, come parte attiva, per realizzare il progetto.