Tratto dallo speciale:

Google Drive for Work: spazio illimitato a 8 euro al mese

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 4 Luglio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Come annunciato alla conferenza Google I/O 2014, la compagnia di Redmond offrirà da subito agli utenti business uno spazio illimitato su Google Drive per 8 euro al mese, accettando il caricamento e la condivisione di file fino a ben 5 TB (terabyte) di dimensione ciascuno. L’iniziativa fa parte degli sforzi di Google per aumentare l’appeal dei propri servizi alle PMI.

=> L’offerta Google Drive for Work per le aziende

L’offerta è di particolare interesse per le piccole e medie imprese, che con un esborso economico davvero minimo potranno caricare e condividere file e documenti aziendali in modo illimitato, via cloud attraverso il noto servizio Google Drive.

=> Leggi la guida all’uso di Google Drive

Non è ancora noto quando entrerà in vigore la nuova offerta ma dovrebbe essere disponibile a breve in tutto il globo.

Appare chiaro come l’iniziativa Drive for Work rappresenti una risposta diretta a Microsoft e al suo recente taglio dei prezzi di listino di OneDrive, il servizio cloud per utenti Windows.

Questa è tuttavia solo una delle novità: in Google Drive vi sarà anche una nuova funzione (“modifiche suggerite”), progettata per aiutare quei clienti che hanno bisogno di funzionalità di collaborazione avanzata. Inoltre, grazie all’integrazione con Quickoffice sarà possibile modificare i documenti realizzati con Microsoft Office.

=> Leggi dell’integrazione di Quickoffice con Google

Secondo Google, il servizio Drive dispone attualmente di 190 milioni di utenti attivi, ed è utilizzato dal 58% delle aziende che fanno parte della prestigiosa classifica Fortune 500. Con l’aggiunta di Drive for Work non ci si sorprenderebbe se tale numero aumentasse nettamente nel giro dei prossimi mesi.