SugarCRM: online la guida al gestionale open source

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 29 Ottobre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

In tempi di difficile congiuntura economica come quello attuale l'ottimizzazione delle spese diventa quanto mai importante per le realtà  aziendali, soprattutto di piccole dimensioni. La scelta di software open source consente di ottere notevoli risparmi, non prevedendo costi di licenza, inoltre questo tipo di prodotti ha spesso il vantaggio di poter contare su una folta schiera di programmatori appartenenti alle community di riferimento che, potendo apportare modifiche al codice liberamente, lo migliorano continuamente.

E anche le PMI stanno dimostrando nel tempo di apprezzare sempre di più le opportunità  offerte dalle soluzioni open source, tanto che oggi le imprese utilizzano software liberi anche relativamente ad applicazioni gestionali complesse come ERP, CRM, CMS, e così via.

CRM => Leggi tutte le novità  per le imprese

Un successo che sta crescendo in buona parte anche grazie a prodotti che nel tempo si sono conquistati la fiducia delle aziende. È questo il caso di SugarCRM, prodotto dall'omonima azienda americana che, nell'ambito del Customer Relationship Management (CRM), rappresenta una delle migliori alternative a soluzioni proprietarie come CRM di Microsoft, disponibile anche in versione cloud.

Permalink a SugarCon 2012: come sfruttare al meglio SugarCRM per il businessPermalink a SugarCon 2012: come sfruttare al meglio SugarCRM per il business

Tra i suoi punti di forza di questo gestionale che semplifica i rapporti con la clientela favorendo il marketing relazionale ci sono sicuramente flessibilità , personalizzazione e semplicità  d'utilizzo.

LA GUIDA A SUGARCRM SU HTML.IT
Per scoprire tutte le potenzialità  di questo software per la CRM web based è possibile consultare la pratica guida resa disponibile sul sito Html.it.

=> Vai alla Guida SugarCRM

In pochi semplici passi imprese e professionisti possono imparare ad usare SugarCRM per gestire le relazioni con i propri clienti scoprendo:

  • cos'è esattamente SugarCRM Community Edition e perché sceglierlo;
  • come si istalla ed aggiorna SugarCRM;
  • come si imposta la lingua in SugarCRM;
  • come si gestiscono gli account utente;
  • le funzionalità  dell'interfaccia di SugarCRM;
  • come si configurano impostazioni, utenti e connessioni.