Microsoft Windows 8: svelata la nuova interfaccia

di Filippo Vendrame

scritto il

Durante il Computex 2011 di Taipei a Taiwan, Windows 8 a sorpresa è “comparso” in tutto il suo splendore e Microsoft ha colto così l’occasione di far conoscere al pubblico la nuova interfaccia grafica del futuro sistema operativo per device Microsoft. E device è la parola giusta, perché Windows 8 è stato pensato per funzionare sia sui classici computer che sui Tablet Pc Touch.

Quanto visto, è destinato a rivoluzionare il concetto che tutti noi abbiamo del classico Windows di Microsoft.

La nuova interfaccia grafica di Windows 8 ricalca in qualche modo quella degli smartphone equipaggiati con Windows Phone 7 con la presenza dei Titles (piastrelle) dinamiche.

Probabilmente per i computer meno potenti o meno recenti sarà  comunque disponibile la classica interfaccia in stile Windows, ma è chiara comunque l’intenzione di Microsoft di rompere totalmente con il passato per proporre un prodotto totalmente nuovo ed al passo con i tempi.
Windows 8 è pensato quindi anche e forse sopratutto per i Tablet Pc. La nuova interfaccia si sposa infatti perfettamente con i dispositivi touch.

Windows 8 arriverà  il prossimo anno e allo stesso tempo debutteranno i primi Tablet Pc con questo nuovo sistema operativo. Che finalmente Apple e Google abbiano trovato un nuovo competitors nel settore mobile?

[youtube BHrcz7zcm_8]