Superbonus e cessione credito: le regole per il condominio minimo

Risposta di Barbara Weisz

4 Agosto 2022 07:09

Davide chiede:

Per un mini condominio indipendente, composto da 3 appartamenti separatamente accatastati e con tre diversi proprietari, per i lavori che riguardano l’intero edificio (con opzione di cessione del credito alla banca) occorre avviare tre pratiche separate, ognuna per ogni proprietario, per la cessione del credito ed il pagamento delle fatture?

La soluzione da lei ipotizzata mi sembra praticabile. Probabilmente non è l’unica, ritengo per esempio che vi possiate mettere d’accordo per fare un’unica pratica. Nel caso del condominio minimo, che non ha l’obbligo di nominare un amministratore, l’Agenzia delle Entrate (circolare 7/2017) prevede infatti che i contribuenti, per beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie su parti comuni dell’edificio, possano inserire nei modelli di dichiarazione le spese sostenute utilizzando il codice fiscale del condòmino che ha effettuato il relativo bonifico. Analoga soluzione mi pare che possa essere praticata nel caso della cessione del credito da Superbonus.

Anche il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020 che riguarda le comunicazioni al Fisco nei casi di sconto in fattura e cessione del credito, prevede che nel caso in cui non ci sia un amministratore, la Comunicazione possa essere inviata da uno dei condòmini a tal fine incaricato. Mi pare che, per estensione, essendo prevista la possibilità che ci si metta d’accordo per effettuare le pratiche fiscali tramite un unico condòmino, si possa fare la stessa cosa anche per le pratiche di cessione del credito.

Ulteriori precisazioni per i condomini minimi sono state fornite con  la risposta n. 809 del 14 dicembre 2021 dell’Agenzia delle Entrate a specifico interpello, che tuttavia nulla aggiunge sulle modalità di pagamento e di concessione dello sconto in fattura e della cessione del credito. In ogni caso, potete anche rivolgersi alla banca per capire quale possa essere la soluzione più agevole.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz