Fatturazione open source con Nota

di Marco Mattioli

scritto il

Nota è un applicativo italiano rivolto ad attività  di fatturazione, gestione magazzino e contabilità .

È stato realizzato secondo una logica di tipo client/server e le sue funzionalità  principali sono fruibili mediante un semplice browser.

Il software gestionale è distribuito con licenza open source ed è pertanto utilizzabile gratuitamente sia da privati che da professionisti o piccole imprese. L’autore è inoltre alla ricerca di collaboratori i quali siano in grado di contribuire all’ampliamento del progetto, riuscendo al tempo stesso a proporre frequenti aggiornamenti.

A tale scopo è stato anche istituito un forum, dove oltre a chiedere informazioni di carattere tecnico è possibile contribuire allo sviluppo segnalando bug e suggerendo nuove implementazioni.

Il pacchetto sfrutta una concezione “one click start” per favorire il suo funzionamento anche in dispositivi di massa portatili, quali dischi removibili e pen drive USB. La sua fruizione è perciò possibile sia in un contesto locale che di rete.

I suoi moduli consentono di gestire:

  • Contabilità : codici IVA, anni contabili, scadenziario, piano dei conti e prima nota;
  • Anagrafiche: fornitori, clienti, agenti e corrieri;
  • Articoli: movimenti, giacenze e aspetto esteriore;
  • Acquisti e vendite: fatture, note di debito o credito e documenti di trasporto.

Ulteriori specifiche comprendono la gestione di modalità  di pagamento, l’opzione di importazione di ordini in base a fatture di vendita, la gestione di ordini di acquisto e vendita, la disponibilità  di report relativi anche a soggetti e fatturato, la gestione documentale e il controllo dei documenti non emessi.