CeeVee: strumenti per il curriculum online

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 25 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

CeeVee è un’applicazione per creare un proprio curriculum online, e quindi diffonderlo semplicemente fornendo un link ad un indirizzo del tipo ceevee.com/nome.

L’utilizzo è molto semplice, basta registrarsi, scegliere un nome e iniziare ad inserire i dati.

Le sezioni di base sono Sommario, Abilità , Esperienze e Studi, ma possiamo aggiungerne di nuove, come ad esempio gli hobby o le certificazioni, o modificarne l’ordine, utilizzando il menu di destra.

Alcune come le Esperienze e gli Studi permettono di aggiungere le date di inizio e fine dell’attività , così come i luoghi in cui si è svolta e altri dati precompilati. Negli altri casi abbiamo a disposizione un campo di testo.

Sempre il menu di destra ci consente di decidere se il nostro menu debba essere pubblico o privato.

A mio parere però lasciare il proprio curriculum completamente pubblico, e cercabile anche dai motori di ricerca, è un po’ troppo, anche perché nei curriculum normalmente si lasciano riferimenti precisi come indirizzi o numeri di telefono.

Quello che manca è una sorta di terza via, cioè la possibilità  di condividerlo con un indirizzo nascosto, o tramite una password. Nel menu in cima alla pagina c’è però un “Soon” che lascia intendere che verranno aggiunte nuove funzionalità , quindi è da tenere d’occhio se magari verrà  inserita proprio questa.

Il servizio è comunque utile perché possiamo anche semplicemente salvarlo in formato pdf o stamparlo. In questo caso non è tanto diverso dall’ipotesi di lasciarlo online su un sito di file storage o di modifica online di documenti, solo probabilmente un un po’ più veloce la modifica.

Da aggiungere che vengono proposti dei pulsanti, nella sezione Share & Promote, per linkare il curriculum sul proprio sito.