Tratto dallo speciale:

SAP: non solo per grandi aziende

di Paolo Orlando

Pubblicato 8 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Quando si parla di SAP, viene naturale pensare ad un software dedicato alla gestione aziendale di grandi dimensioni.
Ma questo approccio all’offerta software della multinazionale tedesca non è più corretto: nonostante le polemiche sull’aumento dei prezzi di alcuni prodotti, SAP ha ormai compreso quanto sia importante rivolgersi alle Pmi, cuore pulsante dell’infrastruttura economica e produttiva del nostro Paese, con prodotti appositamente concepiti per soddisfare le esigenze di questo tipo di aziende.

Il prodotto software che subito viene in mente – perché rivolto proprio alle piccole e medie imprese – è SAP Business One.
Questo software non è un “fratello minore” dei programmi ERP utilizzati dalle aziende di grandi dimensioni, ma un software ERP appositamente sviluppato per la risoluzione delle problematiche gestionali tipiche delle Pmi.

Cosa offre questo software? Tutto ciò di cui ha bisogno una Pmi, sia essa un’azienda commerciale oppure di produzione, ad un costo abbordabile.

Il software presenta un’interfaccia semplice e “pulita”, con le funzionalità  del programma facilmente raggiungibili dall’utente, senza doversi perdere in inutili giri fra i menù.

Il software è facilmente personalizzabile, con la possibilità  di inserire campi e tabelle definite dall’utente. Le ricerche e gli inserimenti di dati possono essere inoltre facilitate dall’inserimento nei campi di semplici query SQL (che possono essere memorizzate e richiamate all’occorrenza).

Le potenzialità  di SAP Business One possono essere ulteriormente aumentate, grazie all’installazione di moduli aggiuntivi (add-on). Programmi, così detti verticali, che si prefiggono lo scopo di fornire soluzioni a particolari esigenze di determinate tipologie di aziende. Add-on per la gestione completa delle commesse, per la gestione del reparto produttivo, per la gestione della rete vendita e molti altri ancora.

Infine, la reportistica presente in SAP Businnes One, può essere arricchita creando nuovi report con Crystal Report, la cui licenza in versione Basic, è compresa nel pacchetto di installazione standard.

SAP Business One rappresenta quindi una valida scelta per una piccola e media impresa che voglia gestire in modo completo il proprio business.