Come usare la gallery di OpenOffice.org Writer

di Agnese Bascià

scritto il

Gli editor di testo dispongono ormai di elementi decorativi che possono essere utilizzati per personalizzare o migliorare l’aspetto grafico del documento o arricchirlo di effetti sonori e video.

OpenOffice.org Writer non fa eccezione e, nell’ultima versione, ha sfoggiato una lunga serie di elementi integrativi del testo, raccogliendoli tutti in una gallery. Per accedere a questa basta cliccare sulla relativa icona, che rappresenta un piccolo quadro, come evidenziato nell’immagine. Diversamente, essa è accessibile anche dal menu “Strumenti | Gallery”.

Una volta aperta la galleria, una “vetrina” sotto la barra della formattazione mostrerà tutti gli elementi, raccolti per categoria. Questo ordine consente di raggiungere agevolmente i singoli elementi, che vanno da immagini, pulsanti, suoni, linee decorative, sfondi.

Inserimento nella gallery

Se abbiamo recuperato altrove un elemento particolare e intendiamo salvarlo nella galleria per un uso successivo, possiamo operare in questo modo.

Con la galleria aperta, clicchiamo su “Nuovo argomento… “ per accedere alla finestra di inserimento. Nella tab “Generale” diamo un nome alla cartella che conterrà il nuovo elemento e che figurerà poi in galleria.

Nella tab “File” carichiamo il file relativo, scegliendolo fra quelli contenuti nella directory che si può aprire cliccando su “Cerca file”: una volta selezionata la cartella di derivazione, spuntiamo l’opzione anteprima, così avremo la possibilità, nel caso di file immagine, di visualizzare il contenuto in piccolo.

Una volta individuato l’elemento da aggiungere alla libreria clicchiamo su “Aggiungi file” per inserirlo e visualizzarlo nella vetrina.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi