Riscatto contributi in partecipazione

Risposta di Barbara Weisz

24 Novembre 2022 11:30

Alberto chiede:

È possibile riscattare quattro anni di contributi (96-97-98-99) durante i quali ero associato in partecipazione e per i quali non c’era l’obbligo di versare i contributi INPS?

Faccia anche altre verifiche, perchè il suo è un caso molto specifico, ma non mi pare che sia prevista la possibilità del riscatto dei contributi nella situazione che lei descrive.

A meno che non ci sia una norma specifica dedicata ai periodi di associazione in partecipazione, mi pare che il suo caso sia assimilabile a quello di un lavoratore con un periodo scoperto da contribuzione. C’è stata questa possibilità solo in via sperimentale nel triennio 2019-2021 (in base al dl 4/2019), ma ora questo strumento non è più attivo.

Per assurdo, se ci fosse stato l’obbligo di versamenti per l’attività da lei svolta nel periodi indicato, lei avrebbe potuto scegliere il riscatto di questi contributi, utilizzando la legge che prevede questa opzione per i contributi dovuti ma omessi e caduti in prescrizione. I contributi riscattabili sono infatti quelli:

  • omessi e caduti in prescrizione;
  • di laurea o lavoro all’estero;
  • oggetto di particolari disposizioni legislative, come ad esempio le collaborazioni ante ’96 (ma non è il suo caso).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz