Big Bang Data, mostra su Internet a Barcellona

di Alfredo Bucciante

scritto il

Per chi dovesse trovarsi nei prossimi tempi a Barcellona e fosse appassionato di Web e tecnologie della Rete, consigliamo di non perdere la mostra Big Bang Data, fino al 26 ottobre presso la Casa de la Cultura Contemporanea. L’esposizione si snoda attraverso dieci temi, secondo un percorso logico che parte dalla Rete intesa come struttura fisica, per arrivare alla sua capacità di immagazzinare dati e renderli disponibili.

In mezzo, moltissimi pannelli che illustrano la Rete in molti suoi aspetti pratici. Particolare attenzione è dedicata all’Internet delle cose, cioè gli oggetti che vanno online e diventano capaci di fornire informazioni utili in diretta, oltre che a interagire con le persone.

Non mancano poi spunti di riflessione più generali sula statistica e sull’incredibile opportunità che ha la nostra epoca di fronte alla misurabilità di tutto. Da qui, anche alcune domande: dai dati possono davvero arrivare tutte le risposte? E come indirizzare queste informazioni verso il bene comune?

Dopo Barcellona, la mostra si sposterà a Madrid 25 febbraio al 24 maggio 2015.