Formattazione condizionale in OpenOffice.org Calc

di Anna Fabi

Pubblicato 17 Settembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Supponiamo di avere una colonna contenente valori o testo ripetuto, per esempio “Sì” e “No”, e di voler colorare la casella “Sì” in blu e la casella “No” in rosso.

Mentre per le celle contenente valori una formattazione rapida può essere quella di mettere in rosso i valori negativi, grazie alla semplice formattazione dei numeri della cella, per il testo si può operare con la formattazione condizionale.

Andiamo in “Formato -> Formattazione condizionale”: si aprirà una finestra di wizard, nella quale possiamo optare direttamente per stili già pronti o per stili personalizzati.

Nella finestra, infatti, troviamo un piccolo bottoncino a destra in corrispondenza del primo rigo vuoto, relativo alla prima condizione, dal quale selezionare la cella in base alla quale formattare le altre secondo la condizione.

Cliccando su “Nuovo stile” si accede alla finestra delle personalizzazioni: possiamo scegliere il colore di sfondo della cella, il colore del carattere, il font, i bordi di cella, ecc.

Quando abbiamo selezionato tutto, diamo l’invio per applicare le modifiche alle celle: tutte le celle che rispettano la condizione data cambieranno formattazione secondo le nostre direttive.