Creare grafici gerarchici con Google Docs Spreadsheet e Organization Chart

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 11 Dicembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

A volte può essere necessario creare dei grafici che mettano in risalto la gerarchia di un ambiente o di un processo produttivo.

Invece di utilizzare costosi e complessi programmi aziendali, possiamo affidarci al gadget Organization Chart di Google Docs Spreadsheet per creare in maniera molto semplice dei grafici gerarchici.

Per prima cosa, accediamo a Google Docs e creiamo un nuovo documento di Spreadsheet.

Cominciamo il lavoro inserendo gli elementi del grafico. Ad esempio, in una colonna si possono mettere i nomi dei dipendenti dell’azienda, dal capo alle risorse tecniche, ma non è necessario darsi cura dell’ordine in cui vengono inseriti.

Successivamente nella colonna adiacente a destra di quella appena valorizzata, scriviamo accanto a ogni elemento il proprio nodo padre. Ad esempio, i rispettivi responsabili accanto ai nomi dei dipendenti.

Inseriamo ora Organization Chart dalla lista dei gadget, accessibile da Insert -> Gadget e cercando nel filtro “Diagrams“.

Fatto ciò, nel campo “Range” del gadget andiamo a inserire l’intervallo di celle che comprende entrambe le colonne scritte in precedenza.

In ultimo, nel campo “Number of header rows” scegliamo “Auto” e nel campo “Title” scriviamo il titolo del grafico.

Fatto questo, con un semplice click su “Apply” otteniamo, infine, il grafico gerarchico.