Protezione dei dati su OpenOffice Calc

di Paola Campli

scritto il

Nei fogli elettronici, può capitare di sovrascrivere celle contenenti delle formule o dei dati che non devono essere modificati: questo può compromettere il corretto funzionamento dell’intero documento. Per evitare che ciò accada, Calc mette a disposizione le opzioni di protezione. In questo modo è possibile proteggere l’intero documento, oppure scegliere quali sono le celle che possono essere modificate e quali devono essere bloccate.

Nel primo caso, basta cliccare su Protezione dal menù Strumenti e scegliere se proteggere l’intero foglio o l’intero documento. Vi verrà chiesta una password di protezione, ma è possibile anche ignorare la richiesta e proteggere il foglio senza alcuna password, lasciando i campi in bianco e cliccando su OK.

Vi accorgete che il foglio/documento è protetto poiché se tornate su Strumenti/Protezione, accanto alla dicitura Foglio (o Documento) appare il segno di spunta. Se ci cliccate sopra la protezione verrà rimossa.

Per proteggere solo determinate celle, effettuate l’operazione descritta in precedenza, in modo da avere tutte le celle bloccate ed evidenziate le celle che intendete sbloccare; successivamente, andate sul menù Formato / Celle e posizionatevi sul menù Protezione. Deselezionate l’opzione Protetto e date l’OK. Ora sarà possibile scrivere solo sulle celle che avete selezionato.