Integrare Zotero nei Word processor

di Paola Campli

Pubblicato 4 Novembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Nella stesura di un articolo, o di un documento, non va tralasciata la fase di mantenimento di una bibliografia delle fonti: un’operazione importante ma anche impegnativa e a volte dispendiosa.

Zotero è una estensione di Firefox, che permette di collezionare, gestire e citare le fonti dei vostri documenti in maniera automatica: agisce durante le vostre ricerche, all’interno del browser stesso, catturando automaticamente informazioni sulle citazioni da pagine Web, file PDF, immagini e link.

Questo software open source può essere integrato nei word processor più utilizzati: Microsoft Word e OpenOffice Writer. Per gli utenti della suite Microsoft Office è possibile scaricare un plug-in MS Word, mentre per gli utilizzatori di Writer una estensione OpenOffice.

Gli utilizzatori dei word processor potranno beneficiare dell’esportazione dei contenuti in una clipboard, per incollare le bibliografie in ogni altra applicazione.

Per esportare le citazioni nella clipboard:

  • cliccare con il tasto destro del mouse su uno o più riferimenti selezionati;
  • selezionare Creare bibliografia dagli oggetti selezionati;
  • scegliere copia su clipboard dal menù a tendina e selezionare lo stile della citazione che si vuole esportare nella bibliografia.

Sarete ora pronti per incollare la vostra bibliografia direttamente nel vostro documento. Per maggiori informazioni, documentazione e tutorial dimostrativi si può visitare il sito ufficiale del progetto.