Dolibarr: CRM/ERP open source con supporto italiano

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 20 Giugno 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

La comunità  ufficiale italiana di Dolibarr è interamente focalizzata sul noto e apprezzato gestionale open source, libero, gratuito e multi piattaforma, pensato per le piccole e medie imprese, le associazioni e i lavoratori autonomi.

Dolibarr nasce e si sviluppa in Francia, diventando via via sempre più popolare in Europa e Sud America; ad oggi raccoglie una comunità  decisamente ampia e risulta disponibile in ben 23 lingue differenti, presentandosi così come un prodotto particolarmente interessante anche per le aziende che vogliono internazionalizzarsi.

=> Confronta con gli altri Gestionali open source

Tecnicamente, Dolibarr è sia un ERP che un CRM, con la caratteristica di essere completamente modulare; diventa quindi possibile aggiungere o eliminare particolari funzioni grazie ai moduli. L’applicazione è scritta in php, eseguita da un server Web con accesso a un database server e può essere raggiunta tramite qualsiasi dispositivi dotato di web browser.

Dolibarr è rilasciato sotto licenza GPL v3+ e risulta quindi gratuito da scaricare, installare e utilizzare, senza la necessità  di pagare alcuna licenza. La traduzione in italiano non è ancora però disponibile, e sarà  rilasciata entro l’estate con il rilascio delle versione 3.4 di Dolibarr.

CRM => Leggi tutte le novità  per le imprese

All’interno del portale italiano, il gestionale viene comunque offerto sotto forma di servizio SaaS, con tutti i vantaggi che questa soluzione comporta, quali un risparmi sui costi delle licenze e personale, nessun server da implementare e nessuna manutenzione da effettuare. Tale formula di fruizione è tuttavia associata alla sottoscrizione di un abbonamento mensile/annuale.

Le offerte sono 4: Basic, Pro, Full e Enterprise

  • Basic – 15 euro mese/159 euro anno – setup gratuito, 1Gb di spazio, 2 utenti, supporto base e modulo per le fatture ITA;
  • Pro – 19 euro mese/ 199 euro anno – setup gratuito, Accesso PhpMyAdmin, 2Gb di spazio, 5 utenti, supporto Premium e modulo Professionisti ITA;
  • Full – 59 euro mese/ 599 euro anno – setup gratuito, Accesso PhpMyAdmin, 10Gb di spazio, 10 utenti, 1 accesso sftp, template personalizzati, supporto Premium e tutti i moduli ITA;
  • Enterprise – 99 euro mese/ 999 euro anno – setup gratuito, Accesso PhpMyAdmin, 50Gb di spazio, utenti illimitati, server dedicato, migrazione dati, 2 accessi sftp, template personalizzati, supporto Premium e tutti i moduli ITA.

All’interno di dolibarr.it sono disponibili tre demo del software (Basic, Pro ed Enterprise), tutte localizzate in italiano e con già  installati i moduli ITA elencati nell'offerta SaaS.