Concorso di idee per Padova Smart City

di Teresa Barone

19 Febbraio 2015 08:19

La CdC di Padova promuove un contest per selezionare i migliori progetti in ottica Smart City: al vincitore un premio di 25mila euro.

Promuovere interventi e iniziative che trasformino Padova in Smart City, realizzando una città sostenibile e in linea con gli obiettivi stabiliti dalla UE: con questo obiettivo la Camera di Commercio del capoluogo veneto lancia il concorso internazionale “Padova Soft City”, un contest diretto a imprese, professionisti, studenti e cittadini chiamati a progettare la nuova realtà urbana innovativa e digitale, valorizzando l’attrattività dell’area situata tra la stazione ferroviaria e la zona industriale Nord.

=> Piattaforma delle Smart City online dal 2015

Concorso di idee

Il contest si propone di raccogliere idee che saranno poi tradotti in proposte di Master Plan per Padova Smart City: i progetti devono basarsi sull’unione di tre fattori fondamentali in ottica sostenibile (ecologia, sociale ed economia), agendo sia sulle infrastrutture urbane sia sui servizi e sullo stile di vita (mobilità, salute, occupazione, relazioni, reti di comunicazione e informazione). Il presidente della CdC Fernando Zilio ricorda che:

«È anche con queste sfide progettuali che si può puntare a migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni, e valorizzare la competitività dell’area tra la Stazione ferroviaria e la Zona industriale Nord. Le idee progettuali dovranno perciò proporre vere strategie di rigenerazione urbana sostenibile rivolte all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali di Padova Soft City con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi vi abita e lavora, grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.»

Premi

Il progetto che sarà decretato vincitore otterrà un premio in denaro pari a 25mila euro, mentre i primi 5 progetti ritenuti idonei saranno esposti presso la sede della CdC di Padova.

Come partecipare

Per partecipare al concorso è necessario inviare i progetti entro il 12 giugno 2015 (le richieste di informazioni e chiarienti, invece, devono pervenire entro il 31 marzo 2015). Bando e modulistica sono pubblicati sul sito della Camera di Commercio di Padova. 

=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto