Microsoft: rilascio straordinario di 2 patch

di Tullio Matteo Fanti

27 Luglio 2009 15:30

Microsoft ha annunciato la pubblicazione nel corso della giornata di domani, 28 luglio, di due bollettini di sicurezza indirizzati a Visual Studio e Internet Explorer

Microsoft si prepara a rilasciare domani 28 lugliuo 2 nuove patch al di fuori del consueto appuntamento ordinario del secondo martedì di ogni mese. Il primo bollettino è mirato a correggere alcune vulnerabilità presenti all’interno di Microsoft Visual Studio mentre il secondo è indirizzato ad Internet Explorer.

Nello specifico, la patch indirizzata al browser Microsoft introduce alcuni miglioramenti all’interno del programma in grado di proteggere i sistemi dai rischi correlati alle vulnerabilità di Visual Studio; in pratica, vengono bloccate le modalità che possono usare Internet Explorer come vettore d’attacco.

Inoltre, il bollettino corregge altre vulnerabilità insite nel browser e non correlate a Visual Studio.

Nonostante non siano ancora state rilasciate informazioni dettagliate, si prevede che l’impatto di queste vulnerabilità si possa facilmente estendere oltre i prodotti Microsoft, andando a coinvolgere virtualmente qualsiasi applicativo sviluppato con Visual Studio.

I software coinvolti dai nuovi bollettini sono: Windows 2000, Windows XP e Vista, Windows Server 2003 e 2008, Internet Explorer 6, 7 e 8, Microsoft Visual Studio .NET 2003, Visual Studio 2005 e 2008, per finire con Visual C++ 2005 e 2008.

Visto il rilascio straordinario delle due patch e la possibilità che numerose applicazioni realizzare con Visual Studio possano aver redistribuito il componente vulnerabile, si consiglia una immediata installazione dei correttivi, non appena questi saranno resi pubblici.