Tratto dallo speciale:

IBM semplifica l’infrastruttura IT

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

IBM SmartCloud Provisioning è la nuova soluzione IaaS per le aziende, in grado di semplificare e ridurre i costi della infrastruttura IT.

E’ disponibile da pochi giorni IBM SmartCloud Provisioning, soluzione infrastructure-as-a-Service (IaaS) sviluppata dal Laboratorio Tivoli di Roma e pensata per semplificare e ridurre i costi della infrastruttura IT, oltre a fornire funzioni di recovery automatizzate per tempi di downtime prossimi allo zero.

La soluzione è stata studiata per essere semplice da installare, gestire e utilizzare. Bastano infatti un paio di ore per installare e configurarla, e l’operazione può essere effettuata da chiunque abbia familiarità con il mondo Linux e conoscenze elementari dell’hypervisor che intende utilizzare (sono supportati KVM, VMware o Xen).

Una volta portata a termine l’installazione, basta un click all’interno della GUI amministrativa per la creazione di una immagine virtuale da utilizzare come master per successive distribuzioni.

Oltre a caratteristiche di semplicità e velocità, la soluzione IBM si caratterizza per la rapidità con la quale si possono creare macchine virtuali, la quasi assenza di attività amministrative e la facilità nella scalabilità della soluzione.

Con IBM SmartCloud Provisioning le macchine virtuali possono infatti essere distribuite in secondi, ed è facile aggiungere un nuovo server: basta far ripartire il server nell’ambiente e il software si ripara da solo; inoltre, lo spazio disco di un’immagine può essere esteso o ridotto con un paio di click.

Il software IBM è stato progettato seguendo il “Recovery Oriented Computing” garantendo così una identificazione e risoluzione automatica di eventuali malfunzionamenti legati all’infrastruttura IT. Inoltre, offre la possibilità di gestire tutto il ciclo di vita delle immagini virtuali e quindi il pieno controllo e la conformità per tutto ciò che accade nell’infrastruttura virtuale.

L’offerta IBM SmartCloud Provisioning 1.2 è disponibile dal 9 Dicembre 2011 e può essere acquistata tramite IBM e i suoi Business Partner.

I Video di PMI