Cedolino pensione: come ottenerne copia?

Risposta di Barbara Weisz

21 Marzo 2022 14:21

Vittorio chiede:

Mi serve un prestito e, a corredo della pratica, mi hanno chiesto copia del cedolino della pensione (non l’ho mai ricevuto). Cosa devo fare?

Il cedolino pensione online è un servizio disponibile per tutti coloro che ricevono il trattamento previdenziale dall’INPS.

Il portale dell’Istituto di previdenza consente non solo di visualizzare e stampare il cedolino pensione (ad esempio, per ottenere un prestito in banca come nel suo caso) ma anche di accedere ad utili funzionalità. Ad esempio, si possono confrontare gli importi delle varie mensilità o o stampare la Certificazione Unica. Si tratta di un servizio telematico, fruibile da computer o smartphone.

In tutti casi, però, serve l’autenticazione. Ad esempio la Carta d’Identità Elettronica (CNS) o una identità digitale SPID. Queste opzioni le consentono di accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione e non soltanto a quelli INPS. Se lei ha già una di queste credenziali deve solo effettuare l’accesso al servizio, visualizzare e stampare il cedolino.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz