Approvate le specifiche per Bluetooth 3.0 da parte dello Special Interest Group (SIG) – l’organo che ne cura sviluppo e promozione – che verrà dunque lanciato ufficialmente, sulle prime periferiche compatibili il prossimo 21 aprile.
Tra le novità del nuovo standard di comunicazione wireless, rispetto alle precendenti versioni, le maggiori affidabilità, velocità e stabilità.
Il protocollo di rete Bluetooth versione 3.0 sarà anche più sicuro, grazie al supporto per lo standard 802.11, che consentirà anche di effettuare trasferimenti ad alta velocità fino a 480 Megabit al secondo, pari all’USB 2.0 per intenderci.
Il Bluetooth potrà così essere utilizzato anche in ambito aziendale , per una più ampia gamma di impieghi e applicazioni: ad esempio condivisione e streaming di contenuti digitali.
La maggiore affidabilità delle connessioni sarà assicurata dalla presenza della tecnologia Enhanced Power Control, studiata appositamente per ridurre al minimo i rischi di disconnessione e perdite di segnale e quindi la vulnerabilità alle interferenze nella comunicazione tra dispositivi Bluetooth.
Le nuove perfiferiche compatibili con il nuovo standard, che arriveranno probabilmente sul mercato nel 2010, potranno sempre adottare i precedenti standard, ad esempio per minimizzare i consumi energetici in fase di inattività.
Un sistema di power management più efficace infatti permetterà di ridurre al minimo i consumi in stand-by di periferiche come tastiere e mouse così da estenderne significativamente l’autonomia.