Al via la nuova campagna Microsoft per supportare le aziende nei processi per adeguarsi alle norme sulla Privacy, mettendo a disposizione una serie di pratiche risorse gratuite, per semplificare il ricorso a soluzioni tecnologiche di business innovative in grado di portare le Pmi a soddisfare i requisiti di conformità.
La campagna online MxP (Microsoft per la Privacy) ha proprio lo scopo di aggiornare le aziende su tutti gli aspetti normativi in materia di Tecnologia e Privacy.
MxP rientra nel più vasto progetto Microsoft Destinazione Impres@, che rappresenta un tentativo di agevolare il processo di innovazione delle Pmi italiane grazie al pieno accesso all’informazione gratuita online.
Obiettivo di MxP è permettere ai dipendenti di essere correttamente informati su metodi e best practice di utilizzo della propria postazione e degli strumenti tecnologici a disposizione, con particolare attenzione alle tematiche che riguardano connessione e navigazione web, fonte principale di problemi e rischi informatici.
Non vengono tuttavia sottovalutati aspetti riconducibili ai dipendenti stessi, come le scorrette consuetudini circa la gestione delle credenziali di autenticazione o l’imprudenza nella comunicazione di altri dati sensibili.
Inoltre, grazie al sito messo a disposizione da Microsoft, le imprese potranno eseguire il download di un documento disciplinare interno personalizzabile, con il quale definire le policy di sicurezza e di gestione dei dati aziendali.
I focus della nuova campagna sono di ampio spettro: dal furto o perdita di dati sensibili al tema degli accessi non autorizzati alla rete e alle applicazioni aziendali, dall’utilizzo degli strumenti IT per scopi privati al trattamento dei dati personali.