Gestione unificata delle minacce per medie aziende

di Marianna Di Iorio

6 Febbraio 2007 12:44

Check Point ha lanciato una nuova applicazione di sicurezza che dovrebbe garantire una protezione unificata contro diverse tipologie di minacce

Le minacce che viaggiano sulla Rete hanno delle tipologie differenti ed ognuna di loro necessita di una soluzione adeguata a proteggere da possibili attacchi. Le aziende che si occupano di produrre software per la sicurezza cercano di rispondere alle esigenze delle imprese, soprattutto quelle di medie e piccole dimensioni, che necessitano di avere a disposizione un’unica soluzione con diverse funzionalità.

L’ultimo dei prodotti disponibili sul mercato è quello lanciato da Check Point: si tratta di una nuova linea di applicazioni per la gestione unificata delle minacce o UTM (unified threat management) rivolta in maniera particolare alle medie imprese e ai siti aziendali.

Secondo quanto reso noto dalla società, UTM-1 (questo il nome del prodotto) oltre ad offrire protezione contro le tradizionali minacce come virus e spyware dovrebbe essere in grado di garantire la sicurezza per i web server, il protocollo VoIP, gli instant messaging e le reti peer-to-peer, attraverso una gestione centralizzata senza aggiungere hardware o software.

«Abbiamo realizzato la nuova linea UTM-1 per permettere alle medie imprese e agli uffici remoti di trarre vantaggio da tutti i benefici di sicurezza e produttività offerti dalle nostre soluzioni enterprise su una piattaforma progettata per il loro ambiente», ha commentato Gil Shwed, CEO di Check Point Software Technologies.